L'Accademia Unika di Bari presenta
"CONCERT FOR NEW YORK"

L'evento, patrocinato dal MINISTERO DELL'INTERNO, dal CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO e dall'ASSESSORATO ALLA CULTURA DEL COMUNE DI BARI, si terrà il prossimo 11 settembre presso il Palatour di Bitritto; parte del ricavato sarà devoluta in favore degli orfani dei Vigili del Fuoco tragicamente scomparsi in occasione del crollo delle Torri gemelle del World Trade Center di New York.


 

La manifestazione muove dall'idea di dare un contributo per "non dimenticare" non solo gli eventi tristemente noti, ma quanto e soprattutto le persone che hanno dato la loro vita per salvarne altre. Sono parole piuttosto comuni "memoria", "solidarietà" e "speranza", ma in questa occasione si vuole provare a farle diventare fatti concreti.

All'iniziativa ha aderito entusiasticamente la newyorkese RACHEL Z (www.rachelz.com), i cui echi tastieristici ancora risuonano nel cuore e nelle orecchie delle moltitudini riversatesi in tutto il mondo per assistere alle performances live di PETER GABRIEL.
Pianista e performer di fama internazionale, RACHEL Z ha trascorsi di non poco rilievo in ambito jazzistico avendo lavorato insieme ai più bei nomi del gotha americano. Suoi i pianoforti e le tastiere degli STEPS AHEAD di Brecker e Mainieri dal 1988 al 1996, di GINO VANNELLI in "Slow Love" (1998), di WAYNE SHORTER in "High Life" (1994), di AL DI MEOLA in "Kiss my Axe" (1988) e in "Infinite Desire" (1998) e, giusto per non dimenticare anche le collaborazioni italiane, PINO DANIELE in "Medina" (2001), con il quale ha anche girato la penisola in un fortunato tour. Ha partecipato al supergruppo VERTU', che con l'omonimo disco del 1999 ha rinverdito i fasti dei Return To Forever; Stanley Clarke e Lenny White, co-fondatori insieme a Chick Corea dell'originaria line-up della mitica band, nel lanciare il progetto, l'hanno ritenuta la più degna ad occupare l'impegnativo ruolo tastieristico. Non diversamente hanno fatto JACK LEE e TONINHO HORTA, quando nel 2000 hanno sfornato un capolavoro come "From Belo to Seoul" in compagnia di due degli originari componenti del PAT METHENY GROUP, Danny Gottlieb e Mark Egan.

Oltre alle citate collaborazioni di gran prestigio, RACHEL Z ha al suo attivo anche sette album a proprio nome. EVERLASTING è il suo ultimo lavoro e la vede impegnata in un classico trio jazz in compagnia di BOBBIE RAE alla batteria e TONY LEVIN al contrabasso. Con la stessa formula, ma con CHRIS LUARD al posto di Levin, si presenterà sul palco del Palatour di Bitritto in occasione della manifestazione dell'11 settembre. Durante il suo spettacolo è prevista la partecipazione dei due artisti pugliesi Gianni Vancheri alla chitarra e Marta Gadaleta alla voce.
All'iniziativa parteciperà anche la DUSK E-B@ND (www.dusk-eband.it), che con un tributo ai GENESIS aprirà il concerto.

Vista la forte connotazione benefica e nondimeno culturale dell'evento, l'organizzazione della manifestazione ha intenzionalmente tenuto particolarmente bassi i prezzi dei biglietti, disponibili nelle prevendite abituali del Palatour (tel. e fax 080/5538897).