Peter Gabriel in Piazza Duomo a Milano 9 maggio 2003

Una mattinata all'inseguimento della Zorb ball... commento e foto di Francesco Pasquali






Reduce dalla prima serata al Forum e con la mattina completamente libera, mi reco in Piazza del Duomo, dove conosco due o tre grandi negozi di dischi, per completare alcuni buchi nella mia collezione di Peter (in verità dalle parti di Sulmona, non si trova granché). Cerco di perdere tempo il più possibile, sono arrivato alle 9,00 circa, e verso le 11,00-11,30 mi sono già giocato quasi tutte le mie carte. Mi avvicino allo stand della Gazzetta dello sport allestito in vista dell'imminente partenza del prossimo Giro d'Italia, e vedo lì accanto una grande sfera trasparente dall'aspetto familiare... ^_^
Il cuore comincia a batter più velocemente... non ci sarà mica anche lui?
Dopo qualche attimo di titubanza mi avvicino ad una delle persone che tiene ferma la palla e con il mio povero inglese gli chiedo se Peter sia lì, e ricevo una risposta evasiva: "May be..." E' FATTA! C'E'...!
Vado velocemente in cerca di una macchinetta fotografica usa e getta, ma non faccio neanche in tempo a tirare fuori il portafogli per pagare, che, girando lo sguardo verso la Zorb Ball, vedo una sagoma nera, con relativa pelata, che firma autografi. Esco velocemente dal fotografo e mi fiondo anch'io nella ressa.
Per fortuna ho anche una copia di Dusk con me, e la prima cosa che mi faccio firmare è quella; poi tento di farmi fotografare insieme a Peter, e riesco anche in questa impresa! State tranquilli, non ho cercato di baciarlo in bocca, mi sono fermato alla foto.
Ora Peter entra nella Zorb Ball e comincia ad andare in giro, venendo ripreso dalle telecamere. Ogni tanto si ferma ed aspetta che i cameraman si posizionino lontano per riprenderlo in avanzamento. Ci infiliamo in Galleria Vittorio Emanuele, siamo una ventina di fortunati fedelissimi a seguirlo, gli altri sono curiosi che non lo conoscono neanche. Peter è disponibilissimo, firma autografi anche dentro la palla (vedi foto). usciamo dall'altra parte (non so come si chiami la piazza con le aiuole), facciamo un semplice giro e rientriamo in galleria; dopo altre foto e qualche saltino scenico insieme a Peter (lui nella Zorb Ball e noi fuori) per le riprese, usciamo definitivamente su Piazza del Duomo per ritornare da dove eravamo partiti circa un'ora prima; peccato per il Duomo coperto dalle impalcature! Peter visibilmente accaldato si concede nuovamente al suo pubblico, per foto ed autografi, per poi partire poco dopo a bordo di una Mercedes, acclamato dai pochi frastornati fans.
Francesco Pasquali