MIKE Rutherford

estratto dell'intervista di Mario Giammetti a Mike Rutherford presente per intero su Dusk n.35


Qual è la situazione dei Genesis al momento?
Non ci sono programmi al momento. Niente di pianificato. Vedremo.

Perché non vi siete più riuniti dopo il tour del 98? Cosa è successo?
Credo che il problema è che la cosa giusta da fare per i Genesis in quella fase era fare un album e un tour per ciascun anno dei successivi cinque anni, come agli inizi. C'era bisogno di fare un disco e un tour all'anno per tre, quattro o cinque anni per consentire al mondo di conoscere Ray. Ma… non credo che potrei fare di nuovo una cosa del genere, capisci cosa voglio dire? Sono stato nei Genesis per trent'anni ed ho incrementato la popolarità di Genesis e Mechanics e non credo sia più tempo di tornare indietro e lavorare un'altra volta come agli inizi.

Ovviamente sappiamo che il problema americano è stato molto importante. Ma può la mancanza di successo negli USA giustificare lo scioglimento di una delle più grandi rock band di ogni tempo?
Non credo. Tony ed io siamo giustamente realistici, penso. Il successo che abbiamo avuto con i Genesis è stato magnifico. E' stato abbastanza per farci sentire che c'era qualcosa di buono, ma è stato abbastanza anche per farci capire che il clima musicale oggi è difficile per iniziare qualcosa di nuovo, è questo il problema. Non veniamo più trasmessi alla radio come un tempo, quindi avremmo dovuto lavorare più duramente. Sentivamo semplicemente che i tempi non fossero quelli giusti per questo tipo di musica.

So che hai suonato al concerto di tributo a Paul Young a Manchester e che dovresti anche unirti al concerto per il cinquantesimo compleanno di Paul Carrack a maggio. Ma avete deciso qualcosa sul futuro dei Mechanics?
Beh, sto aspettando per vedere cosa succede. Ho scritto un po' di canzoni con Paul Carrack. Voglio scrivere di più. Ho composto con BA Robertson e ho composto con Paul e BA. Vedremo come va.