Mario Giammetti

Ray Wilson – Gypsy

Edizioni Segno
336 pagine, 20 euro

Per informazioni e prenotazioni www.edizionisegno.it

 


  Ray Wilson – Gypsy  di Mario Giammetti

 

La storia del rock sembrava avere in serbo grandi cose per Ray Wilson, specie quando, dopo aver raggiunto la vetta delle classifiche di mezzo mondo con il singolo Inside degli Stiltskin, fu chiamato a sostituire nientemeno che Phil Collins come nuovo cantante dei Genesis. Le cose, però, non andarono esattamente così e, dopo un solo album e relativo tour con la band britannica, il giovane vocalist si ritrovò nella necessità di rifarsi una verginità artistica. Oltre che ripercorrere il breve momento di gloria con i Genesis, questo libro (il primo al mondo a lui dedicato) si propone di raccontare la vita e la carriera di questo scozzese dalla splendida voce, che non è più il giovanotto inesperto del 1997 ma ha ormai due decenni di carriera alle spalle. Del palcoscenico, in particolare, Wilson ha fatto la sua casa, il che ha reso pressoché scontata la scelta del sottotitolo “Gypsy” (zingaro): un artista che viaggia mediamente oltre i 100 concerti l’anno, dove alterna performance sempre diverse, con varie formazioni e per tutti i gusti. Seppure talvolta ingabbiato dal passato coi Genesis, alla cui storia attinge effettivamente un po’ troppo negli spettacoli dal vivo, Wilson è però anche autore molto interessante, con una decina di album di studio (da solista o da leader incontrastato di progetti come Guaranteed Pure, Cut e i nuovi Stiltskin), nei quali si muove principalmente in due aree: da una parte, toccanti ballate acustiche stilisticamente vicine a un certo songwriting di scuola americana anni ’60; dall’altra, canzoni hard rock mutuate tanto dagli ascolti adolescenziali fatti insieme al fratello maggiore Steve quanto dalle prime esperienze professionali, dove ha dovuto imparare a urlare per tener testa ai chitarroni roboanti. Questo volume contiene inoltre le dettagliate schede di altri 10 musicisti che, seppure in misura minore, hanno contribuito a scrivere (in studio o sul palco) la storia dei Genesis.

 

Guarda la copertina del libro.

Offerta per gli associati

Il libro su Ray Wilson col 30% di sconto solo per gli associati di Dusk!

L’editore ha generosamente deciso di riservare agli associati di Dusk uno sconto del 30% sul libro di Mario Giammetti “Ray Wilson - Gypsy”.

Per riceverlo bisogna versare anticipatamente la somma di soli 14 Euro (comprensive di spese postali) sul conto corrente postale numero 83376087 intestato a Edizioni Segno s.a.s, via E. Fermi 80, 33010 Tavagnacco (UD), oppure a mezzo bonifico bancario intestato a Edizioni Segno s.a.s.- IBAN IT94 I0533612303000035346873 - Banca Popolare Friuladria, Filiale di Udine, via Tavagnacco n. 89/10 Ricordatevi di indicare chiaramente il vostro indirizzo completo di numero civico e CAP e di comunicare all'ufficio ordini un vostro recapito telefonico (ordini@edizionisegno.it - 0432575179).

Importante: per venire incontro alle richieste di numerosi lettori, che si lamentavano di dover ritagliare la cedola dal giornale, nella casuale del versamento sarà sufficiente indicare il numero di quietanza della quota associativa a Dusk 2014 (chi l’avesse smarrita ci contatti alla mail mariogiammetti@yahoo.it) e naturalmente il titolo del libro.

La presente offerta ha validità solo per l’Italia. I lettori residenti all’estero interessati possono chiedere informazioni inviando una mail a ordini@edizionisegno.it

 [indietro]