Mario Giammetti

Phil Collins – The Singing Drummer

Edizioni Segno.
346 pagine, 20 euro


il libro è in vendita nelle migliori librerie.

sconto del 30% per i lettori di Dusk, utilizzando il tagliando incluso nel n° 48

E’ disponibile il primo libro italiano dedicato a Phil Collins. Mario Giammetti non ha saputo resistere alla tentazione di cimentarsi anche in questa opera che si distingue per qualità e quantità. Il libro è strutturato essenzialmente in tre parti: la biografia, un’appendice sulle collaborazioni e la discografia. La parte biografica racconta la crescita del giovane Phil, i primi gruppi musicali, l’ingresso nei Flaming Youth prima e nei Genesis poi. L’esperienza con Banks & Co., per la verità, viene trattata solo di sfuggita, in quanto in questo libro si cerca di focalizzare la carriera solistica di Collins che vanta oltre 100 milioni di dischi nel suo carnet. Pur non sfociando mai nel pettegolezzo, il libro esamina anche le tormentate vicende sentimentali di Phil, che così importanti sono state per ispirare e favorire la sua stessa carriera.

L’appendice, a cura di Enrico Geretto, riguarda le collaborazioni ed ha per titolo “The Side World”. Un mondo assai complesso (Phil, come noto, ha suonato in oltre cento dischi come semplice ospite) su cui esistevano numerose leggende metropolitane. Con opera certosina, Geretto ha finalmente messo un po’ d’ordine sciogliendo quasi tutti i dubbi in materia.

Infine, una esaustiva discografia, dove sono riportati con dettaglio non solo tutti i dischi di Collins (Brand X compresi), ma anche tutte le sue partecipazioni sia su disco che su VHS e DVD.

Il libro è inoltre corredato da circa 60 foto, di cui circa la metà a colori.

Il libro è disponibile nelle migliori librerie. I lettori di Dusk hanno potuto ordinarlo all’editore con il 30% di sconto utilizzando un tagliando pubblicato nel n. 48 della rivista.

Per ulteriori informazioni: www.edizionisegno.it

 
 
 [indietro]